Il Gruppo SAEP festeggia i 35 anni di IBM i

27 Giugno 2023
IBM Business Partner

La piattaforma IBM i compie i suoi primi 35 anni celebrando una storia di successi e innovazione. Alla festa del 21 giugno a Milano abbiamo brindato anche noi, felici di essere al fianco di IBM in un’avventura tecnologica iniziata negli anni ’80.

È stata l’occasione per riflettere sull’impatto straordinario che IBM i ha avuto nel trasformare le aziende italiane. Ed è stato anche un modo per ripensare al nostro percorso come Business Partner, ricordando come la nostra suite ERP sia tra le poche in Italia certificata IBM i Solution Edition.

La festa a Milano per i 35 anni di IBMi

Facciamo un piccolo salto indietro nel tempo. È il 21 giugno 1988 quando IBM annuncia AS/400, una piattaforma destinata negli anni a fare grandi cose nel mercato delle piccole e medie e imprese. E noi possiamo dire che c’eravamo! Quel giorno, negli uffici comaschi di SAEP Informatica, una riga di codice alla volta facevamo crescere la nostra suite ERP per offrire alle aziende italiane un software che le rendesse più competitive. Con IBM siamo stati in Italia tra i pionieri di quella che oggi è conosciuta come la Digital Transformation.

È una bella storia di cui siamo orgogliosi. Vogliamo però proseguirla guardando al futuro, con l’entusiasmo e il talento delle nuove generazioni di programmatori.

Giacomo Rusconi - SAEP Informatica - racconta la sua esperienza con IBMi

Così ha raccontato il nostro Giacomo Rusconi, programmatore, salendo sul palco durante la festa di IBM i:

“Uno dei momenti più importanti della mia carriera è stato imparare a programmare sul computer IBM POWER i di IBM, sia presso l’IBM Academy del 2021 sia poi in SAEP seguito dai colleghi più esperti. Il POWER i è una macchina potente che offre tutta la sicurezza e l’efficienza di cui ho bisogno per svolgere il mio lavoro con successo.”

Gli ERP di nuova generazione, il Cloud, l’analisi dei Big Data e l’intelligenza artificiale sono sempre più decisivi per il successo dell’impresa. IBM i e server POWER rappresentano una base solida per allargare le opportunità tecnologiche delle aziende, costruendo un’infrastruttura integrata che crea valore aggiunto per il business.

La tecnologia, da sola, tuttavia non può tutto. Il cuore è sempre nelle persone e nel loro talento. Le relazioni che si costruiscono e si consolidano nel tempo sono le gambe con cui corre l’innovazione che crea benefici concreti. Il successo di IBM i è anche la grande community che negli anni ha raccolto business partner, sviluppatori e utenti. Un gruppo appassionato che ispira le nuove generazioni di programmatori.

Come ci ricorda Edoardo Zago, sviluppatore junior del Gruppo SAEP:

“Ho avuto la fortuna di essere a Milano tra gli invitati alla celebrazione dei 35 anni di IBM i. Un’esperienza unica! È stato affascinante vedere così tante persone che dopo decenni di lavoro sono entusiaste e orgogliose riguardo al prodotto di IBM. Devo dire che mi è sembrata più la riunione di una grande famiglia che di un gruppo di colleghi.”

Edoardo Zago, programmatore junior di SAEP Informatica

In SAEP siamo pronti ad affrontare con entusiasmo le nuove sfide digitali che ci attendono. Continueremo a sviluppare soluzioni che accelerano il business delle aziende contando su una piattaforma che si innova costantemente senza trascurare la sicurezza e l’affidabilità.

IBM i ha compiuto i suoi “primi” 35 anni. Il futuro è già oggi, tanti auguri IBM i!

 

P.IVA IT 01668070137 | Privacy Policy | Cookie Policy