Storia

IL NOSTRO PERCORSO
La storia del Gruppo SAEP inizia nel 1979, il punto di partenza del nostro lungo viaggio.
1979
La nascita del Gruppo SAEP
Il 1979 è l’anno di fondazione di SAEP Sistemi, software house di Como distributrice di un proprio software contabile e di uno dedicato alla gestione delle buste paga. La forte territorialità dell’azienda comasca ha permesso alle imprese del settore tessile e della moda di svilupparsi e ampliarsi nel corso dei decenni.
1987
Nasce la suite S8 – Management: il Sistema ERP per le imprese
A SAEP Sistemi si affianca una nuova divisione dell’azienda, nel 1987 nasce SAEP Informatica presentando sul mercato il proprio sistema ERP: S8 – Management, il software gestionale dedicato alle imprese del mondo manifatturiero italiano.
1990
Cresce Il Sistema ERP SAEP: Pianificazione e Contabilità
Le continue e crescenti esigenze della GDO di poter attuare strategie di Pianificazione e Controllo e di adottare strumenti di Contabilità Analitica, hanno portano SAEP Informatica a potenziare l’area acquisti dell’ERP: vengono ampliate le funzioni delle Richieste di Acquisto (RDA), implementando la procedura di verifica delle fatture, così da facilitarne il passaggio in contabilità per il controllo di gestione.
1998
Lo sviluppo del software gestionale per la produzione
Il 1998 è un periodo di forte innovazione e sviluppo: dopo due anni di collaborazioni con importanti case motociclistiche italiane, lo sviluppo del sistema ERP aziendale punta all’innovazione rivolta alla produzione. Nascono così il Configuratore con Distinta Base Aperta, il Piano Principale di Produzione MPS, la Pianificazione delle Risorse, l’MRP divisionale e interattivo.
2005
S8 Management: Il gestionale per la Supply Chain
SAEP Informatica implementa nuove funzioni software nell’area logistica, per gestire la movimentazione interna del magazzino, i terminali in radiofrequenza e il Kanban, oltre a sviluppare interfacce EDI verso poli logistici, per rispondere alle sempre più frequenti richieste del Supply Chain Management.
2009
Nasce SAEP ICT Engineering
Il 2009 è l’anno di nascita di SAEP ICT Engineering, software house con sede operativa a Milano specializzata nello sviluppo di soluzioni Web e App mobile. I primi progetti di sviluppo nascono attraverso collaborazioni e consulenze con aziende private, per poi divenire il loro principale partner di riferimento.
2015
SAEP ICT un partner “Universitario”
SAEP ICT entra a far parte del gruppo di progettazione dell’infrastruttura e del framework del Politecnico di Milano, nota istituzione Universitaria riconosciuta in Italia e in tutto il mondo. Parallelamente, le collaborazioni si ampliano e fortificano con realtà provenienti da settori economici – finanziari e automotive.
2016
Il Gruppo SAEP si consolida: benvenuta SAEP ICT Engineering
Il 2016 è un anno di cambiamenti all’interno del Gruppo. SAEP Informatica, per ampliare la sua offerta commerciale acquisisce da SAEP Sistemi il pacchetto di contabilità C8 – Finance. Nello stesso anno entra a far parte del gruppo SAEP ICT Engineering, iniziando a sviluppare le proprie soluzioni dedicate al commercio online e all’Internet of Things.
2018
Nasce Spin8 la suite SAEP per il commercio digitale
Per ampliare l’ecosistema del gruppo, SAEP ICT Engineering avvia lo sviluppo di una suite completamente dedicata al commercio online. Spin8 è la soluzione ideata da SAEP ICT per rispondere alle crescenti esigenze del mercato. La suite si compone di 5 moduli: E-commerce B2B, E-commerce B2C, CRM, Portal (area riservata) e App agenti di commercio.
Oggi
Gruppo SAEP: Il partner per l’industria 4.0
Il gruppo SAEP è in continua crescita ed espansione, forti del nostro ecosistema data driven, riusciamo a semplificare i processi e le funzioni aziendali delle imprese italiane, offrendo soluzioni scalabili dedicate all’industria 4.0. L’innovazione tecnologica è il nostro punto di riferimento che ci guida ogni giorno per affrontare le sfide odierne e quelle del domani.
Il nostro Magazine
Vai al magazine

P.IVA IT 01668070137 | Privacy Policy | Cookie Policy